Carlos Solito – A piccoli passi, settimana Santa in Puglia

 

carlos-solito-finaleweb

A PICCOLI PASSI, Settimana Santa in Puglia
Si tratta di un viaggio lentissimo, in bianco e nero, fatto di centimetri che nella loro infinita, assurda, antica, dolorosa somma fanno il percorso, il pathos, di fede della Settimana Santa in Puglia.

Durante i giorni del Giovedì, Venerdì e Sabato Santo, fino alla Domenica di Pasqua, i pellegrini vestono i panni degli incappuciati e delle addolorate la cui caratteristica comune è quella di procedere lentamente A PICCOLI PASSI (da qui il titolo della mostra fotografica). Carlos Solito ha documentato i rituali sacri scegliendo le fasi salienti della Passione, Morte e Resurrezione di Cristo in alcuni centri pugliesi come Taranto, Grottaglie, Castellaneta, Pulsano e Francavilla Fontana. Ogni realtà, unicum di tradizioni, in sostanza ha proposto qualche tassello che nell’insieme ha composto il puzzle complessivo per la lettura dei rituali della Settimana Santa in questo angolo di Puglia tra le province di Taranto e Brindisi. Nelle varie realtà urbane l’Autore ha documentato processioni e gesti di fede uniti a veglie e preghiere con un lirismo che ripercorre le nuance, i chiaroscuri, i gesti, i visi di un neorealismo tutto meridionale che si rinnova, si ripropone.

carlos-solito-settimana-santa-pasqua-3 carlos-solito-settimana-santa-pasqua-4  carlos-solito-settimana-santa-pasqua-1 carlos-solito-settimana-santa-pasqua-2

carlos solito con sgarbi

BIOGRAFIA CARLOS SOLITO
Carlos Solito, 36 anni, pugliese, salentino, è un viaggiatore, fotografo, scrittore, filmaker. Proprio il suo “tachicardico” andirivieni è il liet motiv delle sue collaborazioni per importanti magazine e quotidiani nazionali (tra i vari: La Repubblica, Il Messaggero, Rolling Stone, In Viaggio, Marcopolo, Partiamo, Viaggi de Il Sole 24 Ore, Traveller, Sport Week de La Gazzetta dello Sport, Oggi, Dove, Style de Il Corriere della Sera, e altri). Per la rivista Vanity Fair, invece, firma il blog di viaggi e incontri umani Tachicardia (http://tachicardia.vanityfair.it). Dopo una ventina di libri fotografici, alcuni tradotti anche all’estero, ha scritto le due antologie di racconti: Il Contrario del Sole (Versante Sud, Milano), diventato uno spettacolo teatrale a Parigi, e Montagne (Elliot, Roma) firmato a più mani con Dacia Maraini, Paolo Rumiz, Maurizio Maggiani, Andrea Bocconi e altri. Sue anche mostre fotografiche itineranti in Italia ed estero e la regia di cortometraggi. Tra gli ultimi Québec, my version, prodotto da Franco Dragone (tra i padri de Le Cirque du Soleil), presentato in anteprima mondiale a Montréal in occasione della Fashion Week, e ancora ALL’ANM: un docufilm che racconta un viaggio “omerico” nei luoghi dell’Ilva di Taranto prodotto dalla rivista internazionale Rolling Stone. L’ultimissimo lavoro, appena uscito, è la regia del videoclip “Che ci vado a fare a Londra” del rocker italiano Omar Pedrini. Insignito di vari premi giornalistici e fotografici come il Mare Nostrum Awards, di qualche giorno fa, invece, l’ultimo riconoscimento come miglior reporter giramondo dell’anno: il Viaggiautore 2014. Intanto la maison di moda MISSONI ha scelto di vestirlo come interprete delle nuance e dei colori del mondo.