La Casa dei Bambini – Crescere: che capolavoro!

la casa dei bambini - PosterDall’idea che l’arte non sia una “roba da esperti” nasce la programmazione didattico-educativo 2015/2016 del nido d’infanzia La casa dei bambini di Penne. Se infatti l’arte, in generale, è intesa come un immenso giacimento di intuizioni e connessioni accessibili a tutti, anche i bambini molto piccoli (giovani artisti di circa 2 anni) possono accedervi e utilizzare il suo particolare linguaggio fatto di divertimento, fantasia, gioco, apprendimento, sperimentazione, scoperta, socializzazione, concentrazione, interpretazione, per un fine tanto importante quanto naturale: la crescita.
In questo anno i bambini, prendendo spunto da artisti di spicco di vario genere e di varie epoche storico-culturali (Schwitters, Baj, Calder, Pollock), hanno realizzato delle personalissime rivisitazioni di opere d’arte, cimetandosi con diversi linguaggi e stili artistici. Che sia il materiale utilizzato, la tecnica o la particolarità dell’intuizione dell’opera d’autore cui si fa riferimento, quello che conta non è la somiglianza con quest’ultima, quanto il “ragionamento” che essa ha suscitato nei bambini e il conseguente manufatto che hanno così dato alla luce: non conta il risultato, ma il processo. Anche se in questo caso sia l’uno che l’altro sembrano essere più che buoni!

link: La Matrioska

la casa dei bambini - Pensando al mio papà - Calder

la casa dei bambini - Boing boing - Pollok la casa dei bambini - Torta di compleanno la casa dei bambini - Scarti Utili - Schwitters la casa dei bambini - Siamo fatti così - Maschere di Baj