Michael Critchley: Blue Dancers

Blue Dancers by Michael Critchley

La visualizzazione dei sensi…

Michael ha iniziato a fotografare nel 1965 come studente ed ha continuato presso il London College of Printing, laureandosi nel 1971 con un diploma “Bachelor of Arts ” in graphic design. Il suo primo impiego dopo l’università è stato a Düsseldorf, dove ha lavorato come designer per cinque anni prima di trasferirsi a Sydney, dove ha lavorato nel campo pubblicitario come Art Director, fino a tornare in Inghilterra nel 2004 dove ha ripreso nuovamente a fotografare.
“Come artisti visivi, esploriamo vari concetti quando creiamo il nostro lavoro. Come si fa a dipingere il colore della tristezza o dei suoni? Di che colore è il gusto del miele o l’odore del pane appena sfornato? Come si fa ad esprimere la sensazione della seta sulla pelle o una puntura di ortica? Mi sono chiesto – come faccio a visualizzare l’energia del movimento in un’immagine fissa? – (un tema esplorato nei primi anni del 1900 da Boccioni del movimento artistico ‘futurista’ e dal fotografo Eadweard Muybridge nel 1870).
L’approccio alla fotografia è stato spontaneo e nel 1965 ho realizzato la mia prima fotografia in un movimento vorticoso in bianco e nero di una ballerina di flamenco. Sono stato così affascinato da questa immagine che questo tema mi ha accompagnato sin ora e cinquanta anni dopo sto ancora fotografando il movimento!
Ora, utilizzando il software del computer, ho combinato cinque scatti per produrre un’immagine di movimenti consecutivi che ritraggono l’emozione, l’espressione e la gioia del ballo.

Per ulteriori foto visita il sito: paintography.me.